L'Associazione

Antica Stamperia Rubattino

dallo statuto...


Articolo 2


L'Associazione è costituita nel rispetto delle norme della Costituzione Italiana e del codice civile e della legislazione vigente.
 Adotterà le procedure previste dalla normativa per l'ottenimento della personalità giuridica ed il riconoscimento d'ente morale.
 La durata dell' Associazione è illimitata.


Articolo 3


L'Associazione non ha scopo di lucro. 
E' pertanto fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. 
Eventuali avanzi di gestione dovranno essere reinvestiti a favore di attività istituzionali statutariamente previste.
La quota associativa non è rivalutabile ed è intrasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte.

Articolo 4

L'Associazione si propone di operare nella società con tutti coloro che intendono contribuire, con il proprio apporto manuale ed intellettuale, per promuovere sviluppare e perseguire finalità culturali, ambientali, sportive, formative, turistiche ed enogastronomiche in tutte le possibili manifestazioni.

Per realizzare questo l'Associazione Antica Stamperia Rubattino intende:

Mettere l'uomo, i suoi valori e i suoi luoghi al centro di ogni progetto

La vita associativa è organizzata comeesperienza comunitaria, per favorire nell'individuo la maturazione della personalità, la consapevolezza delle proprie potenzialità, il rispetto all'impegno sociale ed alla partecipazione.

Organizza servizi per soddisfare i crescenti bisogni culturali, ricreativi e sociali dei cittadini, degli iscritti e degli aderenti.

Articolo 5

Per il raggiungimento dei propri fini, l'Associazione intende di propagandare la propria attività nei luoghi e nei modi previsti dalla Costituzione, ed in particolare si prefigge di:

Promuovere, organizzare e gestire, in proprio e con la collaborazione di altri organismi ed enti culturali, politici, sociali, istituzionali e religiosi, nella sede legale o in altri luoghi, attività varie nel settore della cultura (fotografia, cinema, teatro, letteratura, musica, ecc.), eventi artistici, manifestazioni-spettacolo, feste ed incontri, serate in discoteca, concerti e attività musicali in genere, discografia, grafica e grafica pubblicitaria, attività editoriali, arti visive in generale, attività turistiche, agrituristiche ed enogastronomiche.

Organizzare mostre, manifestazioni, dibattiti, conferenze, presentazioni di opere poetiche e letterarie, corsi e convegni su temi culturali, concorsi a carattere locale, nazionale e internazionale.

Creare gruppi di studio, seminari, riunioni, assemblee, cenacoli anche giovandosi dell'apporto di esperti e operatori di fama nazionale e internazionale.

Affiancare Enti ed Istituzioni pubbliche e private che abbiano fini in armonia con quelli dell'Associazione e che operano nel campo culturale, artistico e turistico, proponendo iniziative che contribuiscano allo sviluppo della cultura nelle sue forme più varie.

Svolgere attività che consentano ai soci di sviluppare e favorire il proprio arricchimento culturale (corsi e laboratori).

Organizzare attività sportive e turistiche, come - a titolo esemplificativo - viaggi, gite, escursioni, campeggi, campi scuola, ecc.

Allestire spettacoli teatrali e musicali, assumendo o ingaggiando artisti, scenografi, registi, conferenzieri, consulenti ed ogni altro esperto e personale specializzato estraneo all'Associazione.

Promuovere attività di animazione e di aggregazione per i bambini ed i ragazzi, attraverso la realizzazione di momenti di gioco ed attività culturali formative.

Organizzare un'attività editoriale.

Proporsi come specifico punto di riferimento e/o struttura di servizio per associazioni, aziende, imprese, università e in genere per enti pubblici e privati, anche stipulando convenzioni per la gestione di corsi e seminari, relativamente alla sua missione istituzionale.

Per queste attività l'Associazione adotterà tutti i mezzi necessari e tutte le opzioni previste dalla normativa vigente e dallo Statuto.

L'Associazione potrà aderire e/o mantenere rapporti con organizzazioni nazionali ed internazionali che hanno per scopo la diffusione e la promozione della cultura in tutte le sue manifestazioni.

L'Associazione potrà compiere ogni altra attività connessa o affine agli scopi sociali, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura immobiliare, mobiliare, industriale e finanziaria, necessarie ed utili alla realizzazione degli scopi sociali e comunque, sia direttamente che indirettamente, attinenti ai medesimi.

...